Due appuntamenti autunnali con Ecoristorazione Trentino

autunno-andreatrasatti-lagoraiIn arrivo due appuntamenti autunnali con Ecoristorazione Trentino. Il progetto per la sostenibilità ambientale della ristorazione trentina parteciperà alla fiera Fa’ la cosa giusta (Trento, 20-22 ottobre) e alla Settimana dell’Economia Solidale Trentina (4-12 novembre).

Fa’ la cosa giusta (20-22 ottobre 2017)

fa-la-cosa-giustaOrganizzata da Trentino Arcobaleno e Trento Fiere, “Fa’ la Cosa Giusta! Trento” è una mostra mercato che ogni anno l’ultimo fine settimana di ottobre porta nelle strutture di Trento Fiere in Via Briamasco più di 230 fra agricoltori biologici, botteghe del commercio equo, associazioni, cooperative sociali, e aziende che propongono prodotti e servizi rispettosi dell’ambiente. Un’occasione per incontrare e quindi conoscere da vicino aziende, progetti e buone prassi amministrative, che sul territorio locale, ma non solo, stanno costruendo un’economia più attenta alle persone e all’ambiente. Nel 2017 la manifestazione, giunta alla XIII edizione e sorella della omonima fiera nazionale di Milano, si svolgerà dal 20 al 22 ottobre, partendo dagli 11.048 visitatori della scorsa edizione. Tra gli espositori, negli spazi destinati alla Provincia autonoma di Trento, c’è anche l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente. Il progetto provinciale Ecoristorazione Trentino aderisce all’iniziativa presenziando allo stand con il proprio materiale informativo.

Settimana dell’Economia Solidale Trentina (4-12 novembre 2017)

economia-solidale-trentinaOrganizzata dalla Segreteria del Tavolo dell’Economia Solidale Trentina, la Settimana dell’Economia Solidale Trentina è un appuntamento ormai consueto con eventi e iniziative finalizzate a discutere insieme di multimodalità, di riuso, di turismo sociale e molto altro. Tra gli eventi di quest’anno, organizzato da Ecobnb, c’è un workshop gratuito intitolato “Turismo sostenibile tra le Alpi: sfide e opportunità“, che si terrà martedì 7 novembre 2017 a Lavarone (ore 10-16 presso la sala conferenze della biblioteca comunale).

Rivolto in particolare a strutture ricettive e operatori turistici, il workshop intende approfondire criticità e opportunità del turismo sostenibile tra le Alpi. Sono previste sessioni teoriche per approfondire a 360 gradi il tema del turismo sostenibile, discutendo quindi dell’accoglienza turistica eco-friendly, del cicloturismo, e di altre proposte turistiche innovative che considerano i temi della filiera corta, del biologico, dell’eco-ristorazione e della mobilità sostenibile. Successivamente, i partecipanti e i relatori potranno confrontarsi sulla progettazione di un’esperienza turistica green, finalizzata ad offrire ai turisti una vacanza esperienziale più autentica e originale, a contatto con la vita locale. Oltre a promuovere il turismo sostenibile, il workshop vuole stimolare la partecipazione della comunità nella progettazione di proposte turistiche rispettose della natura, dei luoghi e delle comunità locali, coerenti con i principi dell’Economia Solidale Trentina.

Tra le varie relazioni, anche quella di Marco Niro, coordinatore del progetto Ecoristorazione Trentino.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *