Conosci gli Ecoristoranti?..L’agritur Dalaip dei Pape

CatturaStruttura

L’agritur  Dalaip dei Pape è a 1.200 m s.l.m., ai margini del Parco Naturale di Paneveggio Pale di S. Martino ed è gestito dalla famiglia Scalet. In cucina la mamma Luciana prepara i migliori piatti tipici della valle usando tutti i frutti della propria terra, il papà Giampietro è una delle Guida Alpina di San Martino che ha partecipato nel ’76 alla spedizione sul Dhaulagiri ed oggi offre agli ospiti tutta la sua esperienza per camminate, arrampicate e nello sci. Risponde alle domande il figlio Massimo.

QUALI SONO I PUNTI DI FORZA DELLA TUA STRUTTURA ALL’INTERNO DELLA CERTIFICAZIONE ECORISTORAZIONE TRENTINO?

Nell’ambito della certificazione Ecoristorazione Trentino il nostro agriturismo realizza numerosi criteri considerati tra i facoltativi del disciplinare: la presenza di almeno 4 ingredienti bio nel nostro menù, la possibilità per il cliente di portare a casa il cibo non consumato, il compostaggio, l’elettricità verde e rinnovabile, i rubinetti a fotocellula e a timer, lo svolgimento di attività di educazione ambientale tramite la nostra fattoria didattica, l’utilizzo di elettrodomestici ad efficienza energetica.

Cattura_asinelli

Per noi tutti questi punti son molto importanti tanto quanto quelli obbligatori, e ci permettono di avere un ottima visibilità. Ottenere la positività su tutti questi punti non è stato particolarmente difficile in quanto essendo il nostro un Agriturismo, e seguendo regole ferree e restrittive, avevamo in precedenza già la maggior parte di questi aspetti. Non abbiamo fatto altro che intensificare i nostri sforzi per riuscire al meglio a rispettare gli adempimenti presi.

L’agriturismo inoltre si caratterizza per la coltivazione biologica di fragole, lamponi, more, ribes, mirtilli e uva spina che possono essere gustati dagli ospiti durante la stagione estiva , mentre se si vuole continuare ad assaporare a casa il gusto del Trentino, ci sono le confetture, i succhi, le salse, i biscotti, il sale aromatico, tutto rigorosamente fatti in casa.

Cattura_orto

SEI SODDISFATTO DEI RISULTATI CHE STAI OTTENENDO IN TERMINI DI RISPARMIO ENERGETICO, RISPARMIO IDRICO, O PIÙ IN GENERALE DEI MIGLIORAMENTI AMBIENTALI GENERATI DALLA CERTIFICAZIONE?

 

Purtroppo a questa domanda mi è difficile rispondere perché nel 2006 quando abbiamo costruito l’agritur avevamo già inserito tutti questi criteri, quali: lampadine a risparmio energetico, impianto fotovoltaico e solare, fotocellula nei lavandini, somministrazione di acqua di rete, detersivi di origine naturale.

185235_10150349654645931_8207646_nprimacolazione

QUAL È LA RISPOSTA DEI CLIENTI?

Le domande che più ci rivolgono i clienti in particolare sul progetto Eco ristorazione sono queste:

Cosa significa il marchio? Cosa occorre fare per ottenerlo? Perché lo avete fatto, quando già l’essere un’agritur è indice di rispetto per il mondo che ci circonda? La nostra risposta è che lo facciamo perché crediamo che se tutti nel nostro piccolo, con delle piccole azioni quotidiane, rispettiamo il più possibile il mondo che ci ospita , il mondo stesso vivrà meglio e con esso anche noi.

 

 


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *