Conosci gli Ecoristoranti?..Maso Ulivo Kneipp Hof

iKneipp

Oggi è la volta del bell’ agriturismo Maso Ulivo Keipp Hof di Castello Tesino. Risponde alle domande Katia che, insieme a suo marito Roberto, gestisce il maso dal 2008 come azienda agricola, e dal 2011 come agriturismo.

QUALI SONO I PUNTI DI FORZA DELLA TUA STRUTTURA ALL’INTERNO DELLA CERTIFICAZIONE ECORISTORAZIONE TRENTINO?

Credo che il nostro punto di forza sia che utilizziamo e offriamo prodotti alimentari di alta qualità e, per la gran parte, biologici. Il disciplinare della certificazione richiede che almeno due ingredienti del menù siano biologici , e nel nostro caso, quasi tutti sono biologici; quello che non produciamo noi è acquistato sul mercato cercando prodotti di qualità, biologici o biodinamici. Il menù inoltre è a filiera ridottissima perché oltre a coltivare l’orto abbiamo anche allevamenti di conigli, maiali e chiocciole. In particolare i maiali sono allevati allo stato brado, scorazzano nei prati e in caso di mal tempo sono alimentati con mangimi biologici o non OGM.

SEI SODDISFATTO DEI RISULTATI CHE STAI OTTENENDO IN TERMINI DI RISPARMIO ENERGETICO,RISPARMIO IDRICO, O PIÙ IN GENERALE DEI MIGLIORAMENTI AMBIENTALI GENERATI DALLA CERTIFICAZIONE?

prodotti aziendali

Siamo molto soddisfatti dei risultati che vengono dall’aver optato per tecnologie di risparmio energetico o idrico, o dall’aver scelto di usare solo prodotti di detergenza e pulizia certificati Ecolabel, ma non possiamo fare un confronto tra un prima e un dopo la certificazione perché fin dall’inizio della nostra attività abbiamo deciso di operare scelte a tutela dell’ambiente. La nostra è stata una scelta di vita [Katia era impiegata e Roberto era commerciante di accessori per motociclette]. Abbiamo deciso di vivere in montagna e avviare un’attività per produrre direttamente cibo sano e di qualità.

In ogni caso, aver ottenuto la certificazione ci consente di avere maggiore visibilità e siamo molto contenti di fare parte di questo progetto insieme ad altri ristoratori.

QUAL È LA RISPOSTA DEI CLIENTI?

Al galoppo

Prima di essere ristoratrice sono stata cliente e da cliente ho sempre apprezzato i luoghi dove era visibile un impegno reale per la qualità di quello che veniva offerto. Lo stesso accade oggi da parte dei nostri ospiti che apprezzano quanto stiamo facendo in termini di eco sostenibilità. In particolare riceviamo complimenti per il nostro menù che include due o tre antipasti, due primi, due secondi e un dessert. Non è lunghissimo ma sappiamo che i menù lunghi non garantiscono freschezza e qualità dei prodotti.

 

 

SalaIn generale c’è una maggiore consapevolezza che il mondo sta cambiando e che le scelte di eco sostenibilità stanno aumentando.

 


  1. Kneipp Hof | Ecointervista

    […] Sono state realizzate alcune interviste agli Ecoristoranti e noi abbiamo risposto con piacere a tutte le domande. Riportiamo di seguito l’intervista integrale, tratta da “Conosci gli Ecoristoranti?” […]

    Rispondi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *