Alla scoperta delle erbe spontanee a Pergine Valsugana

erbe_spontaneeDomenica 25 maggio 2014, a partire dalle 14, il nostro eco-ristoratore Fiorenzo Varesco dell’Osteria Storica Morelli organizza, in tandem con lo Studio Naturalistico Giorgio Perini, una giornata alla scoperta delle erbe spontanee.

Partendo a piedi dall’Osteria i partecipanti verranno guidati dal naturalista Giorgio Perini in un percorso nella natura per conoscere le erbe spontanee. Al termine dell’escursione si ritroveranno con Fiorenzo per assaporare alcuni piatti e imparare l’utilizzo in cucina di alcune delle erbe osservate.

“Dall’albore dei tempi – spiegano Giorgio e Fiorenzo – l’uomo ha tratto dalla natura il cibo e tutto ciò che era indispensabile per la vita: erbe, semi e frutti selvatici servivano per placare la fame, ma anche per dare piacere con il loro sapori. La tradizione dell’uso delle erbe selvatiche è rimasta viva fino a quando si è imposto il consumismo e l’industrializzazione del cibo. Ora è giunto il momento di rivalutare questi antichi sapori anche alla luce delle nuove scoperte che mettono in evidenza il valore curativo e nutrizionale delle erbe spontanee. Questo incontro servirà a conoscere e comprendere la biodiversità naturale del nostro territorio e a imparare a riconoscere, degustare e trasformare questi prodotti della natura”.

Necessaria prenotazione telefonando al numero 0461 509504 o scrivendo a info@osteriastoricamorelli.it.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *