Ecoristorazione a Fa’ La Cosa Giusta! Trento 23-25 ottobre 2015

fà la cosa giusta trentoPer l’edizione 2015 della fiera Fa’ la Cosa Giusta! Trento, gli organizzatori della fiera e il progetto Ecoristorazione Trentino hanno deciso di collaborare per dare visibilità alla sostenibilità ambientale dei servizi di ristorazione attivi durante la fiera.

I ristoratori presenti in fiera dovranno rispettare 8 azioni obbligatorie del disciplinare Ecoristorazione Trentino, alcune delle quali appositamente adattate alle caratteristiche del servizio in fiera:

  1. Portate a filiera trentina/locale: offrire almeno una portata che sia preparata con almeno 2 ingredienti principali derivanti da filiera trentina o, in caso di sede ubicata al di fuori del territorio trentino, filiera locale;
  2. Alimenti biologici: utilizzare almeno cinque alimenti o bevande biologici;
  3. Eliminazione prodotti monodose: eliminare i prodotti alimentari monodose;
  4. Eliminazione prodotti monouso: eliminare stoviglie, posate e bicchieri monouso, aderendo al servizio di stoviglie lavabili fornito dalla fiera;
  5. Asporto cibo non consumato: promuovere l’asporto del cibo non consumato dal cliente;
  6. Acqua del rubinetto: promuovere il consumo di acqua del rubinetto;
  7. Prodotti ecologici per la pulizia: utilizzare almeno due categorie di prodotti per la pulizia ecologici, ovvero naturali oppure in possesso del marchio Ecolabel dell’Unione Europea;
  8. Informazione: informare la clientela di tutte le azioni ambientali realizzate e dell’ottenimento della certificazione “Ecoristorazione Trentino Fa’ la Cosa Giusta! Trento”

Il controllo sull’applicazione delle azioni sarà a cura del progetto Ecoristorazione Trentino, prima e durante lo svolgimento del servizio di ristorazione in fiera.

Maggiori informazioni sul progetto Ecoristorazione Trentino saranno disponibili in fiera presso lo stand della Provincia autonoma di Trento – Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente.


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *