“Il bio è servito! – Seminario-laboratorio sulla ristorazione biologica”: seconda edizione il 18 maggio 2015!

18_wine_cheeseIl bio è servito!” è un seminario-laboratorio sulla ristorazione biologica, organizzato nell’ambito del progetto provinciale Ecoristorazione Trentino dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, in collaborazione con l’Uffcio per le Produzioni Biologiche della Provincia autonoma di Trento.


 

OBIETTIVI

Il progetto provinciale Ecoristorazione Trentino promuove la ristorazione sostenibile attraverso il rilascio di un marchio di qualità ambientale ai ristoratori trentini che dimostrino di attuare azioni per ridurre il loro impatto sull’ambiente. L’impiego di prodotti provenienti da agricoltura biologica è una delle azioni più importanti in tal senso.

Non basta tuttavia limitarsi a introdurre qualche ingrediente biologico nel proprio menù per potersi definire ristoratori biologici: esistono in proposito regole precise, in via di recente sviluppo. Il seminario-laboratorio mira innanzitutto a illustrare tali regole, aggiornando il partecipante su tutta la normativa di settore e mettendolo nelle condizioni di applicare correttamente la ristorazione biologica, anche allo scopo di certificare tale impegno.

Dopodiché, si focalizzerà sulla relazione tra la domanda e l’offerta di prodotti biologici sul territorio trentino, ragionando sulle possibilità di favorire e ampliare un contatto da molti auspicato ma ancora da pochi attuato.

Infine, spazio alla pratica, con il laboratorio di preparazione e degustazione di appetitose ricette biologiche.


 

DESTINATARI

Il seminario-laboratorio si rivolge a:

  • i ristoratori in possesso del marchio Ecoristorazione Trentino (il seminario-laboratorio è valevole come formazione riconosciuta ai sensi del criterio “Formazione” del disciplinare “Ecoristorazione Trentino”)
  • tutti gli altri ristoratori interessati alla tematica
  • tutti gli operatori del settore della ristorazione

 

DOVE E QUANDO

Il seminario-laboratorio si svolge:

  • prima edizione: martedì 21 aprile 2015, dalle 9.00 alle 12.30, con laboratorio a seguire fino alle 14.00
  • seconda edizione: lunedì 18 maggio 2015, dalle 9.00 alle 12.30, con laboratorio a seguire fino alle 14.00
  • a Trento in via Zambotti 18 (presso il Centro vivaistico del Servizio Foreste e Fauna Provincia autonoma di Trento in località Casteller: come arrivare)

Per chi avesse esigenze di pernottamento, si suggerisce di consultare il registro provinciale delle strutture ricettive in possesso del marchio Ecolabel dell’Unione Europea oppure la mappa dei possessori del marchio Ecoristorazione Trentino.


 

PROGRAMMA

  • 9.00-9.30 > registrazione partecipanti
  • introduzione
    • 9.30 – 9.50 > la ristorazione sostenibile: il progetto Ecoristorazione Trentino (Marco Niro – APPA Trento, coordinatore progetto Ecoristorazione Trentino)
  • norme e regole
    • 9.50 – 10.20 > la ristorazione biologica ai sensi della normativa comunitaria: Regolamento 834/07 e proposte in cantiere (Federico Bigaran – Ufficio Produzioni Biologiche PAT)
    • 10.20 – 10.50 > il disciplinare ICEA per la ristorazione biologica (Alessandro Pulga – ICEA)
  • domanda e offerta sul territorio
    • 11.00 – 11.30 > la produzione biologica in Trentino (Federico Bigaran – Ufficio Produzioni Biologiche PAT)
    • 11.30 – 12.00 > l’esperienza del biodistretto della Val di Gresta (Loris Cimonetti – Biodistretto Val di Gresta)
    • 12.00 – 12.30 > il contatto tra domanda e offerta: un progetto di piattaforma e-commerce per il mercato del biologico (Gianni Tecilla, economista esperto di marketing)
  • dal dire al fare
    • 12.30 – 14.00 > laboratorio di preparazione e degustazione di ricette biologiche (a cura di Emanuela Seber, cuoca)

 

COSTI

La quota individuale di partecipazione al seminario-laboratorio è di Euro 50 + I.V.A. (22%)

Per i ristoratori in possesso del marchio Ecoristorazione Trentino, la quota individuale di partecipazione è di Euro 40 + I.V.A. (22%)

La quota individuale di partecipazione per dipendenti di enti pubblici è esente da I.V.A.

La quota comprende:

  • partecipazione al seminario
  • partecipazione al laboratorio di preparazione e degustazione di ricette biologiche al termine del seminario
  • invio materiale didattico in formato elettronico (incluso ricettario biologico)
  • attestato di frequenza

La quota non comprende il viaggio di andata e ritorno per Trento, i pasti, i pernottamenti e tutto quanto non menzionato alla voce “la quota comprende”.


 

COME ISCRIVERSI

La prima edizione del seminario-laboratorio (21 aprile 2015) ha già raggiunto il numero massimo di partecipanti. Per partecipare alla seconda edizione del 18 maggio 2015 (massimo 30 partecipanti) è necessario iscriversi entro il 4 maggio 2015.

 

Compila il modulo d’iscrizione!

 

E’ richiesto un numero minimo di 15 partecipanti, per cui verrà comunicata conferma dell’attivazione del seminario-laboratorio entro il 5 maggio 2015.

Successivamente alla conferma dell’attivazione del seminario-laboratorio, dovrà essere effettuato il pagamento della quota di partecipazione al seminario-laboratorio ed inviata copia della ricevuta via e-mail all’indirizzo ecoristorazione@provincia.tn.it oppure via fax al numero 0461 497759 tassativamente entro le ore 12.00 dell’11 maggio 2015.

La quota di partecipazione va versata sul seguente IBAN: IT 90 I 02008 01820 000003862623 intestato all’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente di Trento – Piazza Vittoria, 5. Si prega di specificare la seguente causale di versamento: “Iscrizione al seminario-laboratorio ‘Il bio è servito’”.


 

CONTATTI

Responsabili scientifici

dott. Marco Niro – Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente Provincia autonoma di Trento

dott. Federico Bigaran – Ufficio per le Produzioni Biologiche Provincia autonoma di Trento

Segreteria organizzativa

Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente Provincia autonoma di Trento

Settore tecnico per la tutela dell’ambiente

Sig.ra Anna Piccoli

piazza A.Vittoria, 5 – 38122 Trento

tel.: 0461 497779 – 7738

e-mail: ecoristorazione@provincia.tn.it


  1. Franca Ciaghi

    Mi sembra un’ottima iniziativa. Cerco da sempre di usare prodotti di alta qualità, sani, biologici, biodinamici, con attestati di provenienza sia per conoscerli che per promuoverli, cercando di favorire il nostro territorio.
    Quindi m’interessa questo corso a cui m’iscrivo volentieri.

    Rispondi
  2. BIASI ELISABETTA

    Buon pomeriggio!
    Saremmo molto interessati a partecipare al seminario (due persone) ma alla data del 21 aprile per noi è impossibile partecipare. Chiedevo sono previste altre date?
    Ho già inviato mail, dove ho ricevuto (e ringrazio) una pronta risposta, in cui mi si diceva di compilare il modulo d’iscrizione spiegando il mio problema… faccio così?
    Commento all’articolo: chiaro, suscita interesse, condivido pienamente l’importanza dell’ ECO RISTORAZIONE
    grazie
    Elisabetta Biasi

    Rispondi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *