Ricettività turistica sostenibile in Trentino, se ne parla a Fa’ la Cosa Giusta! Trento e a Ecomondo

img0193In arrivo due importanti incontri dedicati al tema della ricettività turistica sostenibile in Trentino.

A Fa’ la Cosa Giusta! Trento (23-25 ottobre 2015), si terrà il seminario “Guida all’ospitalità green” il 23 ottobre alle ore 17, mentre a Ecomondo (Rimini, 3-6 novembre 2015) è in programma per il 3 novembre alle ore 15 il convegno organizzato dall’Agenzia per la protezione dell’ambiente di TrentoL’efficacia ambientale ed economica di Ecolabel Europeo per il turismo“.

Il seminario in programma a Trento il 23 ottobre è organizzato da ViaggiVerdi, la community dedicata al turismo sostenibile in Italia, in collaborazione con Fa’ La Cosa Giusta! Trento, la fiera degli stili di vita sostenibili. Esperti di architettura sostenibile e risparmio energetico, turismo responsabile e sostenibilità forniranno idee pratiche da intraprendere subito, per rendere eco-sostenibile ogni attività ricettiva, migliorando l’ambiente e generando ricchezza.

E tanti spunti e tante idee possono arrivare anche dallo studio sull’efficacia ambientale ed economica del marchio Ecolabel Europeo per il turismo che è stato condotto nel 2015 in Trentino dall’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente. Il lavoro, che sarà presentato a Ecomondo il 3 novembre col patrocinio dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), quantifica in modo molto concreto i dati sulla riduzione dell’impatto ambientale generati dall’applicazione del marchio: quanti rifiuti in meno si producono, quanti kilowattora e quanti litri di acqua in meno si consumano in una struttura ricettiva Ecolabel rispetto a una struttura standard. E traduce il tutto negli effettivi risparmi economici conseguiti.

Turismo, ambiente ed economia: i due incontri di Trento e di Rimini insegnano come possono andare di pari passo, a vantaggio di tutti. Non perdeteveli!

Maggiori informazioni:


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *