Ecoristorazione al Muse Café: intervista al gestore

muse-cafeIl 3 ottobre 2016 il marchio Ecoristorazione Trentino è stato assegnato al bar-ristorante del Museo delle Scienze di Trento, il Muse Café. Abbiamo intervistato il gestore, il Gruppo Serenissima Ristorazione.

Cosa ha spinto il Muse Café sulla strada dello sostenibilità ambientale?

La convinzione che la missione principale di un’impresa consista nel creare valore producendo beni e servizi, ma anche nel promuovere sviluppo il più possibile sostenibile nel tempo; considerando, cioè, sia aspetti economici, che ambientali e sociali.

museQuali sono stati i principali cambiamenti richiesti dal marchio Ecoristorazione?

Per ottenere la certificazione “Ecoristorazione Trentino” Serenissima Ristorazione e il MUSE Café hanno sostenuto degli aumenti di costo correlati principalmente all’acquisto di prodotti biologici e all’eliminazione dei prodotti monodose.

Quali sono stati i principali vantaggi?

Le nuove procedure hanno permesso un’effettiva e significativa riduzione degli sprechi sia a livello energetico che alimentare anche grazie alla proposta take away. I principali benefici competitivi che si accompagnano ad una corretta gestione della Responsabilità Sociale d’Impresa possono essere sintetizzati in: riduzione dei costi, migliori relazioni con gli stakeholder, efficace gestione del cliente, aumentata capacità di innovazione, migliore gestione delle risorse umane e aumento della reputazione.

muse-cafe-lacqua-e-vitaQuali azioni intraprenderete per coinvolgere la vostra clientela e informare i portatori d’interesse?

Inviteremo il nostro cliente a supportare il nostro sforzo attraverso l’adozione di buone pratiche ambientali, in particolare con l’adozione delle linee guida richieste dal progetto e comunicate all’interno del locale.

E a noi non resta che augurare a tutta la clientela, vecchia e nuova, buona eco-ristorazione al Muse Café!


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *